MATADOWN

150 riders MTB mass start, down from Matajur mountain

Non ancora aperte – Not yet open

get social:

GENERAL INFOS

Matadown, San Leonardo (UD) Italy.
Training - sab (sat) 17 august 2019.
Main Race - dom (sun) 18 august 2019.

150

RIDERS

11

KM TRACKS

1650

METERS OF MOUNT MATAJUR ELEVATION

edition

REGOLAMENTO RACE RULES

Coming Soon

1.      GENERALITÀ

  1. DATA DELLA GARA
    05 agosto 2018
  2. LOCALITA’
    San Pietro al Natisone (UD)
  3. ORGANIZZAZIONE
    ASD MAGLIA NERA (FCI 05H0803) sede sociale via caduti del mare, 23 – Gemona del Friuli (UD), in collaborazione con ASD VALLIMPIADI
  4. COORDINAMENTO E PUNTO DI CONTATTO
    Palestra di San Pietro al Natisone (UD) Via Valentino Zaccaria Simonitti
  5. ADDETTI
    RESP. MANIFESTAZIONE
    Massimo Medves A158727
    ADDETTO ALLA GIURIA
    Stefano Gabaglio A027275
  6. ID GARA – FATTORE K
    146718

2.      PROGRAMMA DI GARA

SABATO 04 AGOSTO

9:00 – 17:00 Allenamento libero

DOMENICA 05 AGOSTO

8:00 – 9:00 Apertura segreteria di gara e verifica tessere

09:30 Riunione tecnica atleti

10:00 – 11:00 Manche di qualifica

11:00 – 13:30 Trasferimento Monte Matajur

14:00 – Partenza 1^ Batteria maschile

14:15 – Partenza Batteria unica femminile

14:30 – Partenza 2^ Batteria maschile

16:00 – Termine gara (arrivo presunto ultimo concorrente)

17:00 Premiazioni

Tutti gli orari sono passibili di modifiche a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

La manifestazione potrà essere annullata ad insindacabile giudizio degli organizzatori in caso di grave maltempo o di qualsiasi altra situazione che possa pregiudicare la sicurezza dei corridori lungo il percorso.

3.      TIPO DI PROVA

La MATADOWN è una gara di Marathon Downhill con partenza collettiva (mass start). Si disputa su di un percorso prevalentemente in discesa su sentiero sterrato e potrà presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide ed è inadatto a concorrenti poco allenati o principianti. La lunghezza del percorso è di circa 12,5 km con un dislivello di 1400 metri.

Il RISPETTO dell’ambiente, della montagna e dei sentieri è al primo posto nelle intenzioni dell’organizzazione e lo deve essere anche in quelle dei partecipanti che devono rispettare il regolamento della manifestazione ed il Codice della Strada, in particolare negli attraversamenti dei paesi. Durante la manifestazione sarà necessario mantenere un comportamento sportivo e leale non ostacolando i concorrenti più veloci e non creando situazioni pericolose per i partecipanti più lenti e/o inesperti.

4.      ISCRIZIONI

La gara MATADOWN è riservata ad un massimo di 150 partecipanti.

Le società affiliate FCI che intendono partecipare alla gara sono obbligate ad iscrivere i loro atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web: http://fci.ksport.kgroup.eu/
(la gara è facilmente rintracciabile dal link “gare” e inserendo il numero “Id Gara 146718” nell’apposito campo), entro le ore 24.00 del giovedì precedente la gara. L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in corsa.

Si dovrà anche procedere con la procedura della società organizzatrice visitando il sito: https://www.vallimpiadi.com/

Non verranno fatti partire coloro che il giorno della gara saranno sprovvisti della opportuna documentazione.
Le iscrizioni saranno ritenute valide solo DOPO la verifica dell’avvenuto pagamento.
L’iscrizione prevede l’accettazione automatica ed in toto del presente regolamento.
Ogni biker dovrà effettuare la verifica della tessera dalla giuria prima del ritiro della tabella porta numero.

5.      PAGAMENTI

La quota d’iscrizione comprende la partecipazione alla gara, la risalita meccanizzata fino al rifugio Pelizzo nel giorno della manifestazione (tramite corriera per gli atleti e tramite furgone per le bici) ed eventuali gadget a discrezione dell’organizzazione;

Il pagamento dovrà avvenire tramite: PayPal a info@vallimpiadi.it,

Partita Iva Associazione Vallimpiadi 02732070301 c.f. 94127880303

Le iscrizioni saranno ritenute valide solo se il pagamento della quota d’iscrizione sarà andato a buon fine. Questo verrà confermato da una mail riassuntiva che riceverete all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione.

La quota d’iscrizione pagata non è rimborsabile.

Per ulteriore garanzia e sicurezza è consigliato comunque avere la ricevuta di pagamento al momento della verifica tessere.

6.      CATEGORIE ATLETI

La MATADOWN è inserita nel calendario delle gare regionali Federciclismo, in classe MDH (Marathon Downhill) e nel circuito sloveno di enduro Enduro4 Fun.

Possono partecipare tutti i tesserati FCI – UCI sia delle categorie agonistiche sia di quelle amatoriali e i tesserati agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FCI, con l’esclusione delle categorie giovanili ed esordienti (7-14 anni).

I tesserati degli Enti che non avessero sottoscritto formalmente la Convenzione con la FCI non potranno accedere alla gara.

Gli atleti sprovvisti di tessera FCI o di un Ente convenzionato potranno partecipare previa richiesta di tessera giornaliera e presentazione del certificato medico agonistico in corso di validità alla data della gara ed espressamente valido per il ciclismo.

Possono partecipare fino ad un massimo di tre atleti stranieri per categoria ed in possesso di autorizzazione della propria Federazione, la partecipazione è libera per gli atleti delle Federazioni Nazionali che hanno accordi frontalieri con il Comitato Regionale che ospita la gara (Slovenia, Croazia, Stiria e Carinzia).

7.      EQUIPAGGIAMENTO

È obbligatorio, durante le manche di qualifica e di gara, l’uso del casco con mentoniera ed allacciato, specifico per la pratica dell’ENDURO DH e 4X. Il casco dovrà essere provvisto di visiera/frontino. È proibito l’uso di casco che consenta il mento scoperto. È consentito l’uso di casco più leggero tipo XCO durante eventuali trasferimenti. Sono inoltre obbligatori protezioni per le mani, ginocchia, schiena, con prodotti regolarmente commercializzati per l’uso specifico,

L’utilizzo di ogni altro tipo di protezione (gomitiere, guanti lunghi, neck brace…) è vivamente consigliato. Il concorrente deve essere autosufficiente per gli eventuali problemi meccanici. È consigliabile avere con sé il telefono cellulare, per essere contattati o contattare l’organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della manifestazione o in caso di ritiro. Verrà comunicato durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.

8.      BICICLETTA

È consentito partecipare con biciclette di tipologia mountain Bike siano esse Front con telaio Hardtail purché con forcella ammortizzata in buone condizioni e di struttura robusta, Full tipologia XC, Full tipologia AII-mountain/enduro, full tipologia DH. Ogni partecipante è responsabile del proprio mezzo. Non sono ammesse le E-bike.

9.      MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Sul sito della manifestazione, verrà pubblicata la traccia del percorso di gara (mappa e file GPX), in modo tale da consentire una ricognizione del tracciato nei giorni antecedenti la gara. Questa attività non è obbligatoria e dovrà essere svolta in completa autonomia e sempre nel rispetto dell’ambiente, della montagna, dei sentieri e dei centri abitati attraversati. Nessuna responsabilità, di qualunque natura, per danni a persone od a cosse derivanti da incidenti o per illeciti compiuti durante tale attività, può in alcun modo far capo all’organizzazione ed a coloro che con la stessa collaborano.

DOMENICA 05 AGOSTO

I numeri di pettorale saranno attribuiti in base all’ordine di iscrizione e successivamente alla verifica tessere.

Briefing

La riunione tecnica con il Responsabile di Organizzazione, il Collegio di Giuria, i Team Manager/Direttori Sportivi/Atleti aventi diritto ed eventuale rappresentante della S.T.F., nella quale saranno rese note eventuali modifiche apportate al regolamento della corsa o a quello specifico della prova, si terrà il giorno 05 agosto 2018 alle ore 09.30 presso la sala delle palestre dell’area scolastica/sportiva di San Pietro al Natisone (UD).

Allenamento controllato (manche di qualifica)

Per determinare la griglia di partenza della gara sarà svolta una manche unica di qualifica su un tratto del percorso di gara scelto dall’organizzazione.

I concorrenti partiranno singolarmente a distanza di 20 secondi uno dall’altro. Al termine della manche di qualifica verranno resi noti i tempi di percorrenza che non concorreranno alla determinazione della classifica finale.

Manche di gara

I concorrenti, in base al risultato conseguito nella manche di qualifica saranno suddivisi in due batterie e disposti su di una griglia di partenza formata da un massimo di 75 corridori. L’intervallo di partenza fra una batteria e l’altra sarà di circa 30 minuti. La partenza delle batterie sarà collettiva (mass start).

Il vincitore assoluto sarà colui che impiegherà il minor tempo a percorrere il tracciato.

10.    SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO

Il rilevamento dei tempi di percorrenza sia della qualifica che della gara verrà affidato ad una società esterna. Il giorno della manifestazione ogni concorrente, contestualmente alla consegna di un documento d’identità come cauzione, riceverà un chip elettronico adatto allo scopo.

L’apparecchiatura andrà restituita a fine gara. Ciascuno sarà ritenuto responsabile per la buona custodia dell’apparato a lui affidato. In caso di smarrimento o danneggiamento del chip elettronico dovrà essere corrisposta la cifra di € 60,00.

11.    ASSISTENZA SANITARIA

Il servizio di assistenza sanitaria è composto da almeno 1 medico e 2 ambulanze.
Il servizio di Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli (CNSAS) è stato allertato per l’evento.
Il pronto soccorso più vicino è quello dell’Ospedale Civile di Cividale del Friuli.
Il numero unico per le emergenze è il 112

12.    FAIRPLAY E PENALITÀ

–          In caso di incidente o infortunio, è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi. L’organizzazione si riserva di penalizzare o squalificare i partecipanti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un’omissione di soccorso.

–          Il concorrente che vorrà abbandonare la manifestazione è tenuto ad avvisare del ritiro l’organizzazione appena possibile attraverso il personale sul tracciato o chiamando il numero che verrà fornito al briefing.

–          Ai concorrenti è vietato, pena la squalifica, apportare modifiche al percorso prima o durante lo svolgimento della manifestazione, farsi trasportare, farsi spingere o tirare da veicoli a motore, tagliare (anche involontariamente) parti del tracciato.

–          Se un concorrente dovesse uscire dal tracciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la eventuale fettuccia strappata. L’organizzazione si riserva di modificare senza preavviso il percorso fino al momento della prima partenza e di predisporre lungo il percorso dei controlli al fine di verificare eventuali infrazioni.

–          Nei passaggi attraverso i centri abitati si raccomanda di seguire il tracciato, non disturbare la quiete pubblica e controllare la velocità al fine di scongiurare incidenti

–          Il percorso sarà chiuso al traffico solo durante lo svolgimento della gara.  Tutti i concorrenti devono mantenere un comportamento corretto, non pericoloso per sé e per gli altri e nel rispetto dell’ambiente nel quale la manifestazione si svolge. Negli eventuali tratti di trasferimento in luoghi aperti al traffico, sono tenuti a rispettare scrupolosamente il Codice della Strada.

13.    CONTROLLO MEDICO

Il controllo medico, svolto in base alle vigenti normative FCI/-UCI e del Ministero della salute, sarà effettuato presso: locale attrezzato presso la sala delle palestre dell’area scolastica/sportiva di San Pietro al Natisone (UD).

14.    CLASSIFICHE

Il vincitore assoluto sarà colui che impiegherà il minor tempo a percorrere il tracciato, indipendentemente dalla batteria di appartenenza.

Esempio: Miglior concorrente della 1^ batteria totalizza 35 minuti. Miglior concorrente della 2^ batteria totalizza 34 minuti. Il vincitore risulta essere il concorrente della 2^ batteria.

Tutti i corridori che tagliano il traguardo dopo il vincitore avranno terminato la corsa e saranno classificati conformemente al tempo impiegato, indipendentemente dalla batteria di appartenenza. In caso di arrivo con medesimo tempo finale la posizione verrà equamente divisa.

Il corridore che abbandona la gara deve immediatamente lasciare il percorso e non ha diritto a superare la linea d’arrivo.

Egli sarà indicato sull’ordine d’arrivo come “DNF” (Did Not Finish = non ha terminato la gara).

Al termine della gara verrò stillata una classifica per ogni categoria prevista tanto per il regolamento Federciclismo che per quello SloEnduro.

15.    RECLAMI

I reclami riguardanti lo svolgimento delle prove – classifiche – comportamento degli altri concorrenti e qualsiasi altro tipo segnalazione devono essere presentati per iscritto al Direttore di Gara e firmati dal/dai concorrente/i non oltre ½ ora dall’esposizione integrale della classifica. La direzione di gara comunicherà la propria decisione entro 60 minuti dalla presentazione del suddetto reclamo.

Il comitato organizzatore si riunirà sul posto per regolare immediatamente la controversia prima della cerimonia di premiazione.

Il comitato organizzatore è composto dal Direttore di Gara e dal responsabile di percorso.

16.    CERIMONIA PROTOCOLLARE

La cerimonia protocollare si svolgerà al termine della gara.

17.    RESPONSABILITÀ

Nessuna responsabilità, di qualunque natura, per danni a persone od a cose derivanti da incidenti o per illeciti compiuti dai partecipanti alla manifestazione, può in alcun modo far capo all’organizzazione ed a coloro che con la stessa collaborano. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, Il Collegio di Giuria applicherà il regolamento dell’UCI e della FCI e le leggi dello Stato Italiano.

18.    COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni e le eventuali variazioni riguardanti la gara saranno pubblicate sul sito https://www.vallimpiadi.com/

1.      GENERALITY

DATE
05 August 2018

PLACE
San Pietro al Natisone (UD)

ORGANIZATION
ASD MAGLIA NERA (FCI 05H0803) via caduti del mare, 23 – Gemona del Friuli (UD), in cooperation with ASD VALLIMPIADI

POC AND COORDINATION POINT
San Pietro al Natisone (UD) gym, Via Valentino Zaccaria Simonitti

STAFF
EVENT MANAGER
Massimo Medves A158727
GIURY COORDINATOR
Stefano Gabaglio A027275

RACE ID – K FACTOR
146718

2.      RACE PROGRAM

SATURDAY 04 AUGUST

9:00 – 17:00 free training

SUNDAY 05 AUGUST

8:00 – 9:00 Race Centre opening and FCI id card check

09:30 Athletes’ technical meeting

10:00 – 11:00 qualification round

11:00 – 13:30 Transfer to Monte Matajur

14:00 –1^ male group race start

14:15 – Female group race start

14:30 –2^ male group race start

16:00 – End of race (ETA of the last racer)

17:00 Awards ceremony

All timings could vary on Race Organization decision.

Race could be cancelled on decision by race organization over bad weather or any condition which could endanger the participating athletes along the race track.

3.      KIND OF RACE

MATADOWN is a Marathon Downhill race with mass start. The track is mostly downhill on dirt paths and could present narrowing, rocks, fords, steep ascends and descends and is undue to beginners and untrained athletes. Race lengths is about 12,5 km with a drop of 1400 mts.

Respecting of mountain and trail is the top consideration of the organization and athletes must take it in consideration as well. Participants MUST respect the Event Rules as well as the ROAD Code, especially when crossing villages. Participants must be sporty and loyal avoiding to obstacle faster athletes and put in danger slower or less experienced ones.

4.      SIGN UP MODALITIES

MATADOWN RACE is reserved to a maximum of 150 athletes.

FCI associated  Society which will to participate has to enrol using the federal informatic system at http://fci.ksport.kgroup.eu/
(to find the race use the link “gare” and insert “Id Gara 146718” in the search field), NLT 24.00 on the Thursday preceding the race. Omitting to do that will impede the participation. It will be necessary to use also the Organising Society system on the following internet site: https://www.vallimpiadi.com/.

Who, at the day of the race, will not have all the documentation will not start.

Enrolling will be considered valid upon check of the payment of fees.

Enrolling means accepting these rules.

Each participant must let check his FCI ID CARD by the jury before collecting his race number.

5. FEES PAYMENT

Enrolling fees comprise race participation, ascent to Rifugio Pelizzo (by bus for athletes and van for the bikes) the race day and eventual gadget decided by organization.

Payment must be done through: PayPal info@vallimpiadi.it,

Associazione Vallimpiadi VAT number 02732070301 c.f. 94127880303

Enrolment will be confirmed upon correct payment of the fees. This will be confirmed by reception of a confirmation email on the address provided during enrolment.

Payed fees will not be reimbursed.

Pin order to avoid problems is advised to bring the payment receipt at the ID CARD verification.

6.      ATHLETES CATEGORIES

MATADOWN is part or Regional Federciclismo Race calendar, MDH (Marathon Downhill) class, and in the Slovenian circuit Enduro4 Fun.

All FCI – UCI members, both competitive or amateur, or Sport Promotion bodies, recognised by CONI and in agreement with FCI, members except for youth/rookie categories (7 to 14 years old).

Members of bodies which didn’t signed an agreement with FCI will not participate.

Athletes without an FCI card or one from an agreed body could participate upon request for a daily card and showing a medical clearance for competitive sport activities, valid at the RACE day and for cycling.
a maximum of 3 foreign athletes for each class could participate if authorized by their federation. Athletes from National federation which have agreement with the Regional Committee hosting the race (Slovenia, Croatia, Styria e Carinthia) could participate freely.

7.      EQUIPMENT

Is MANDATORY, during qualify and race, to use a helmet with chin guard, always tied, and homologated for DH and 4X. Helmet must be fitted with visor/frontino. Helmet without chin guard are forbidden. During transfers is admitted the use of an XCO helmet. Hand, knee and back protection, homologated and sold for this specific use, are also mandatory.

Use of other protections (long gloves, neck brace, etc.) is advised. Participants must be self-sufficient regarding mechanical repairs. Having a mobile phone is advised to contact or be contacted by the organization, in case of problems during the race or in case of withdrawal. The contact number will be given during the pre-race briefing.

8.      BICYCLE

Mountain bike of the following types are admitted:

  • Front suspension with hardtail. The fork needs to be in good condition and the frame robust;
  • XC Full suspension;
  • AII Mountain/enduro full suspension;
  • DH full suspension.

Each participant is responsible for his bike.

E-BIKE are not allowed.

9.      MODALITIES

The race track (maps and GPX file) will be published on the event website to allow for a recce before the race. This activity is not mandatory and have to be carried respecting the environment, trails and villages. No responsibilities fall on the organization or the staff cooperating with it for any damages, to people or things, caused by accident or illicit behaviour during this activity.

SUNDAY 05 AUGUST

Race numbers will be assigned on enrolment order after the id card verification.

Briefing

technical briefing with the Organization Manager, Jury, Team managers/ Sport directors/ athletes and, eventually; a representative of S,T.F, in which any change of rules regarding the race or the qualification round, will be held on Sunday 5th Aug at 09.30 in the gym of the Sport/scholastic area of San Pietro al Natisone (UD).

Qualification round

In order to determine the departure grid a qualifying round will be held for all the participants in a part of the track chose by the organization.

Participants will start with a 20” distance between them. At the end of the qualification the timings will be declared. Those timings will not be used for the final ranking.

Race

Participants will be divided in two groups of no more than 75 depending the qualification timings. The two groups will depart divided by 30 minutes. The group mass start.

Winner will be the one arrived in the lowest time.

10.    TIMING SERVICE

timing will be assigned to an external company. The day of the race all the participant will receive a CHIP for the timing upon delivery of an ID CARD.

The chip will be given back at the end of the race. Participants are responsible for the equipment. In case of damage or loss of the chip the fee is 60,00€

11.    MEDICAL CARE

Medical care is composed of at least 1 medic and 2 ambulances.

Mountain Rescue services has been alerted.

Nearest Emergency Room is in Cividale del Friuli (UD) Hospital.

Emergency number 112

12. FAIRPLAY AND PENALITIES

In case of accidents or injuries all participant MUST help and in case call the emergency services. The organization held the faculty to penalize or disqualify the athletes who doesn’t help, in addition to the legal investigation for the crime of failure to rescue.
–          Participants who would like to withdraw needs to inform the organization through the personnel along the race track or through the mobile number which will be given during the briefing.
–          is forbidden to participants to modify the race track before or during the race, to be transported by, pulled by or pushed by motorized vehicles or cut, involuntarily also, parts of the track.

–          In case of a participant who leave the track he must re-enter it in the exact point and repair the track delimitation. The organization hold the right to modify the track without notice until the start and to implement check points along it to avoid infractions.

–         while crossing the villages is advised to follow the track, do not disturb and to check the speed to avoid accidents.

–          The road along the race track will be closed only during the race. All the participants must keep a behaviour which will not endanger them or the others and respectful of the environment. During transfers on the public roads they must obey the traffic laws.

13.    MEDICAL CHECK

medical check, in accordance with FCI-UCI and Health ministry rules, will be held in an equipped room in the gym of the scholastic-sports area in San Pietro al Natisone (UD).

14.    RANKINGS

the winner will be the ones with the lowest timings not depending on the start group.

In example the best racer of the 1st group takes 35’, the ones of the 2nd group 34’. The winner will be the second one.

All the racers arriving at the finish line after the winner will have finished the race and be ranked conforming to their timing not depending of their start group. In case of same timing the position will be ex-aequo.

the racer who withdraws must immediately leave the track and can not cross the finish line.

In the final ranking he will be designed as DNF (did not finish).

At the end of the race a ranking for each category will be published in accordance with Federciclismo and SloEnduro rules.

15.    COMPLAINTS

Complaints regarding qualification round, rankings and other participants behaviour or any other kind of report needs to be presented on paper to the Race Director and originally signed by the participant NLT 30’ from the ranking publication. Race direction will present its finding NLT 60’ from the complaint.

the organizing committee will meet on the spot to resolve the controversies before the award ceremony.

the Organizing committee is composed by the Race Director and the Track manager.

16.    PROTOCOL CEREMONY

the protocol ceremony will be held at the end of the race.

17.    RESPONSABILITIES

No responsibilities, of any kind, regarding damages to people or things related to accidents or illicitness behaviour by the participants will fall upon the organization or its staff. For any situation not included in this rule set the jury will follow the UCI, FCI rules and the Italian Law.

18.    COMMUNICATIONS

All the communication and changes regarding the event will be published on the following internet site: https://www.vallimpiadi.com/

PHOTO GALLERY

BY Petrussi Foto Press, Udinese football club's offical photographer

TROPHY ROOM