Krivapete 2019

Tappa conclusiva del Campionato Triveneto Enduro MTB ed anche tappa del campionato SloEnduro 4Fun

Info Utili

Dove Come Quando!

Presentazione percorso gara: 5 luglio 2019
Prove libere: 6 luglio 2019
Gara: 7 luglio 2019 h. 8.00 A.M.
Ritrovo: SAN LEONARDO (UD), presso il centro scolastico/sportivo comunale (loc. Merso di Sopra)

Fattore K
ID 149656

Krivapete, le mitiche figure femminili che popolano i nostri boschi, ormai si sono abituate a vedere bikers sui sentieri delle Valli del Natisone e sono impazienti di rivedervi anche per la terza edizione.
La location rimane quella dell’anno scorso a San Leonardo, fornita di tutti i servizi necessari per garantire la migliore accoglienza per tutti i partecipanti.
E i percorsi?
Ad oggi abbiamo svariate possibilità e nulla è ancora deciso; di sicuro il gruppo KER vuole proporre ogni anno qualcosa di nuovo e si sta lavorando per questo. Ancora un po’ di pazienza…
Quest’anno siamo orgogliosi di ospitare la prima edizione del Campionato Triveneto per Rappresentative regionali della FCI: è la prima esperienza in Italia di questa gara nella gara e speriamo venga seguita al più presto anche altrove, perché il settore giovanile è quello che merita le maggiori attenzioni.
A presto, i panorami delle Valli del Natisone vi aspettano!

REGOLAMENTO RACE RULES

REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA – PROVVISORIO
“KRIVAPETE ENDURACE 2019”

Art.1 – Organizzazione
La Società ASD “Team Granzon”, Codice Società FCI 05E0538, sede in via Michelini 1/6, 33047 Remanzacco (UD), tel 0432 601640, e-mail: info@cicligranzon.it, sito https://www.vallimpiadi.it/
ORGANIZZA
nei giorni 6 e 7 luglio 2019 la manifestazione di Enduro MTB denominata: “Krivapete EnduRace 2019” classe ED di circa km 23 su 4 prove speciali (PS) con circa 1150 m di dislivello, che si svolgeranno nel territorio comunale di San Leonardo (UD). Le categorie giovanili (Esordienti e Allievi maschili e Giovanile femminile) disputeranno la gara percorrendo 3 PS (PS2, PS3 e PS4).

Art.2 – Categorie ammesse:
Possono partecipare tutti i tesserati FCI – UCI sia delle categorie agonistiche sia di quelle amatoriali e i tesserati agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e convenzionati con la FCI. I tesserati degli Enti che non avessero sottoscritto formalmente la Convenzione con la FCI non potranno accedere alla gara. Gli atleti sprovvisti di tessera FCI o di un Ente convenzionato potranno partecipare previa richiesta di tessera giornaliera. Possono partecipare fino ad un massimo di tre atleti stranieri per categoria ed in possesso di autorizzazione della propria Federazione, oltre alle nazioni che hanno accordi frontalieri con il Comitato Regionale che ospita la gara (Slovenia, Croazia, Austria: Carinzia e Stiria).

Art.3 – Modalità di iscrizione alla gara
Le società affiliate FCI che intendono partecipare alla gara sono obbligate ad iscrivere i loro atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web:
http://fci.ksport.kgroup.eu/
(la gara è facilmente rintracciabile dal link “gare” e inserendo il numero “Id Gara 149656” nell’apposito campo), entro le ore 24.00 del giovedì precedente la gara. L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in corsa. Successivamente si dovrà procedere con la procedura della società organizzatrice visitando il sito:
https://www.vallimpiadi.it/
nella sezione iscrizioni e pagamenti.

Non è possibile effettuare il pagamento dell’iscrizione il giorno della gara. Per ulteriore garanzia e sicurezza è consigliato avere a disposizione la ricevuta di pagamento al momento della verifica tessere.
Per i ciclisti non tesserati, sarà possibile partecipare alla gara acquistando la Tessera Giornaliera in base a norme e costi FCI vigenti. Per tale tessera è necessario inviare al momento della richiesta di iscrizione un certificato medico di idoneità allo sport agonistico per la disciplina ciclismo e compilare l’apposita modulistica presso la segreteria di gara.
Ogni biker dovrà effettuare la verifica della tessera dalla giuria prima del ritiro della tabella portanumero.
La Società Organizzatrice si impegna a comunicare tempestivamente la non accettazione dell’iscrizione. Viene ritenuta valida la formula del silenzio assenso. Il numero massimo di partenti è fissato a 200 atleti.

Art. 4 – Documenti
La gara si disputa sul percorso illustrato nei seguenti documenti allegati:
• Piantina altimetrica;
• Planimetria;
• Planimetria zona arrivo con indicazione sede giuria, controllo antidoping, segreteria, direzione organizzazione, docce e lavaggio bici.

Art.5 – Apertura segreteria:
il giorno 07/07/2019 dalle 8.00 alle 9.00 presso la sala del centro civico di San Leonardo (UD), loc. Merso di Sopra (area scolastica/sportiva)
Le operazioni di verifica licenze si svolgeranno:
il giorno 07/07/2019 dalle 8.00 alle 9.00 presso la sala del centro civico di San Leonardo (UD), loc. Merso di Sopra (area scolastica/sportiva)

Art. 6 Riunione tecnica (BRIEFING)
La riunione tecnica con il Direttore di Organizzazione, il Collegio di Giuria, i Team Manager/Direttori Sportivi/Atleti aventi diritto ed eventuale rappresentante della S.T.F., nella quale saranno rese note eventuali modifiche apportate al regolamento della corsa o a quello specifico della prova, si terrà il giorno 07 luglio 2019 alle ore 09.30 presso la sala del centro civico di San Leonardo (UD), loc. Merso di Sopra (area scolastica/sportiva)

Art. 7 Attribuzione numeri e svolgimento gara
L’ordine di partenza sarà suddiviso per categorie. All’interno di ogni categoria l’ordine di partenza sarà determinato seguendo il Ranking Top Class Nazionale e successivamente secondo la classifica Triveneto Enduro 2019; a discrezione, l’organizzatore può inserire fino a 10 atleti per meriti e/o appartenenza a categorie particolari (wild card).
Partenza: Area scolastica/sportiva San Leonardo, loc. Merso di Sopra
La partenza del primo trasferimento è data al singolo concorrente o per gruppi di 2, 3, 4 o 5 concorrenti ogni 20, 30 o 60 secondi, a discrezione dei commissari di gara e del numero di iscritti.
L’ordine di partenza avverrà in ordine inverso, ovvero partendo dal numero più alto fino al numero più basso; per le categorie Femminili sarà facoltà dell’organizzatore (in base a esigenze organizzative e/o al numero delle atlete) decidere in quale blocco di partenze includerle: in ogni caso verrà dato un intervallo di 5 minuti tra queste ultime e le successive eventuali partenze di categorie maschili. Gli atleti delle categorie esordienti e allievi m/f effettueranno le PS2, PS3 e PS4: il trasferimento di questi atleti dal CO alla PS2 sarà effettuato con mezzi propri. Il tempo complessivo della loro gara inizierà dalla partenza della PS2.
Il trasferimento verso la partenza della PS1 avverrà con mezzi propri o con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Sarà garantito un servizio di navetta per il recupero dei mezzi, a fine manifestazione.
Nei trasferimenti si ricorda che vige il regolamento del codice della strada ed è obbligatorio il casco per tutta la manifestazione (sia nelle PS sia nei trasferimenti). La linea di partenza della manifestazione coincide con la linea d’arrivo finale ed è indicata da due bandierine gialle e/o fettucce e/o birilli.
Ogni concorrente dovrà transitare sulla linea di partenza nel tempo indicato dall’orario ufficiale di gara. Il servizio cronometraggio durante le PS sarà a cura di MagsTiming. I concorrenti devono trovarsi pronti a partire all’inizio della PS all’orario indicato sulla propria tabella di marcia. Se il concorrente percorre il trasferimento (non cronometrato) in un tempo inferiore a quello assegnato, giungendo in anticipo sul proprio orario di partenza di una qualsiasi PS deve attendere prima della linea di start sino all’orario indicato sulla propria tabella di marcia. Se il concorrente giunge ad inizio PS 15 minuti dopo l’orario indicato sulla propria tabella di marcia non potrà transitare in PS e verrà escluso dalla manifestazione. E’ vietato farsi trasportare, spingere o tirare da veicoli a motore.

Art. 8 Controllo medico
Il controllo medico, svolto in base alle vigenti normative FCI/-UCI e del Ministero della salute, sarà effettuato presso: locale attrezzato presso la sala del centro civico di San Leonardo (UD), loc. Merso di Sopra (area scolastica/sportiva).

Art. 9 Percorso
Il percorso è articolato con un numero di 4 (quattro) prove speciali (PS), prevalentemente in discesa, contraddistinte da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 15% dello sviluppo totale delle PS stesse e che facciano risaltare soprattutto la tecnica di guida su tutti i terreni.
Il percorso di ogni prova speciale è completamente sterrato salvo attraversamenti di strade asfaltate; i trasferimenti, se non sono possibili soluzioni alternative, possono avvenire anche su strade asfaltate. Le PS cronometrate possono avere gli aspetti peculiari e le caratteristiche di un percorso tecnico con la presenza di ostacoli naturali ed artificiali risultando così assolutamente inadatto a concorrenti non allenati o principianti. Gli ostacoli artificiali eventualmente presenti sul percorso (manufatti in legno come drop, passerelle e salti) hanno un passaggio alternativo e sono segnalati adeguatamente. Il tracciato è segnalato con indicazioni visibili e non è ammesso il taglio volontario pena l’immediata squalifica. Qualora un concorrente asporti le segnalazioni è tenuto a ripristinarle pena la squalifica. Il percorso è segnalato dall’organizzazione in maniera visibile, specialmente la partenza e l’arrivo delle PS con appositi cartelli. I trasferimenti tra una PS e un’altra hanno tempi imposti entro i quali ogni concorrente completerà il trasferimento. L’organizzazione, nella figura del Direttore di Organizzazione Fuoristrada, in accordo con il Presidente di Giuria per ragioni di sicurezza, può decidere di modificare, sospendere o sopprimere una o più prove speciali in ogni momento. Lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro. La gara prevede la presenza di apripista e di chiudi pista, che transiteranno lungo le prove speciali a circa 10 minuti prima dell’orario di apertura della PS e 5 minuti dopo il tempo di chiusura della PS.

Art. 10 Tipologie di biciclette ammesse
E’ consentito partecipare con biciclette di tipologia mountain Bike siano esse Front con telaio Hardtail purché con forcella ammortizzata in buone condizioni e di struttura robusta, Full tipologia XC, Full tipologia AII-mountain/enduro, full tipologia DH. Ogni partecipante è responsabile del proprio mezzo. Non sono ammesse le E-bike.

Art. 11 Norme di comportamento
I concorrenti si devono attenere al regolamento della manifestazione e rispettare il codice della strada, per i tratti di percorso non interdetti al traffico.
Nello specifico le PS saranno chiuse al traffico solamente per il tempo necessario allo svolgimento dell’intera prova speciale, mentre per i trasferimenti le strade saranno aperte al traffico. Ad ogni concorrente verranno consegnate tre punzonature da applicare su ruota anteriore, ruota posteriore e forcella e telaio. La marca per punzonare il telaio (tabella di marcia) sarà applicata dai Giudici di gara o da addetto incaricato, prima della partenza: coloro che non avranno tali punzonature durante tutta la manifestazione saranno esclusi dalla gara. Durante le prove speciali si dovrà agevolare il sorpasso di chi è più veloce. Ogni concorrente deve essere autonomo nel regolarsi sul tempo di gara, ed autosufficiente provvedendo da sé ad eventuali riparazioni e/o sostituzione di componenti del proprio mezzo durante le PS e i trasferimenti.
Sarà permesso il servizio assistenza nell’area paddock nei pressi del ritrovo. Ogni concorrente che si ritira dalla manifestazione è tenuto ad avvisare il Presidente di Giuria, anche per mezzo dei marshall presenti sul percorso.

Art. 12 Classifiche
Saranno redatte tre classifiche assolute, una per le categorie agonistiche, una per le categorie amatoriali, la terza per le categorie giovanili, dalle quali verranno estrapolate le classifiche di categoria, eventualmente accorpate:
Open maschile (Elite-Under 23)
Open Femminile (Elite-Junior)
Junior Maschile
Allievo M
Esordiente M
Giovanile F (ES F + AL F)
Elite Sport M
Master 1-2
Master 3-4
Master 5-6-7+
Donne Master

Art. 13 Premi
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. È facoltà dell’Organizzazione introdurre ulteriori premiazioni.

Art. 14 Docce
Le docce si trovano presso la palestra delle scuole medie di San Leonardo (UD), loc. Merso di Sopra

Art. 15 Servizio sanitario
Sarà garantita la presenza di almeno un’ambulanza con 2 addetti e da un medico di corsa per tutta la durata della manifestazione. Il pronto soccorso più vicino è quello dell’Ospedale Civile di Cividale del Friuli – tel. 0432 701220

Art. 16 Autorizzazione uso micro camera e telefono cellulare
L’Organizzatore, per esigenze televisive, è autorizzato a far utilizzare una micro-camera anche in gara, ad un’Atleta espressamente individuato e disponibile. Il nominativo sarà comunicato al Presidente di Giuria, sollevandolo da qualsiasi responsabilità. Per ragioni di sicurezza è autorizzato l’uso del telefono cellulare. I numeri eventualmente da chiamare in caso di emergenza in gara saranno riportati sulla tabella di marca applicata al telaio di ogni concorrente.

Art.17 Responsabilità
Nessuna responsabilità, di qualunque natura, per danni a persone od a cose derivanti da incidenti o per illeciti compiuti dai partecipanti alla manifestazione, può in alcun modo far capo all’organizzazione ed a coloro che con la stessa collaborano. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, Il Collegio di Giuria applicherà il regolamento dell’UCI e della FCI e le leggi dello Stato Italiano.

Art.18 Prova percorso
Le tracce delle PS verranno rivelate venerdi 5 luglio 2019.
Il percorso sarà completamente segnalato e fettucciato a partire da sabato 6 luglio 2019.
Prove ufficiali: sabato 6 luglio 2019
Gara: domenica 7 luglio 2019.

Krivapete EnduRace | July 7 | San Leonardo (Ita)

Basic Information

Organizer: ASD Team Granzon, Via Michelini 1/6 – Remanzacco (UD), Italy

Event date: July 7th 2019

Event location: San Leonardo (Udine), Italy

Contacts: Event director and registration/race office Paolo Dreossi +39 3470496345, paolodreossi@libero.it 
Course chief Stefano Terlicher +39 3475959013, trk656@alice.it

Timing crew kucipedal@gmail.com | Aleš Makuc | +386 31 851 539

Event description: Krivapete Endurace 3rd edition, four special stages that run through the beautiful hills situated in San Leonardo (UD), total length approx. 25km and 1150m of level difference. Event valid for Triveneto Enduro championship, SloEnduro 4fun and Triveneto young official representative.

Paddock area and services in San Leonardo sport center.

Race format:
Saturday 06/07/2019: free practice;
Sunday 07/07/2019: race.
4 stages; 30 minutes brake between stage 2 and stage 3.
For U15 and U17 categories only 3 stages.
Starting order

Riders will start in reversed start order with number 1 as last.
Race program

Friday, June 5, 2019
Course presentation

Saturday, June 6, 2019
Free practice (shuttle allowed)

Sunday, June 7, 2019
8:00-9:00 Registration
9:30 Technical briefing
10:00 Start first rider
16:00 End race
17:00 Award ceremony
Course description

Four stages with very variable technical characteristics, completely designed in the San Leonardo woods. Start point and finish in San Leonardo sport center. Only for the first stage it will be possible to use personal shuttle, later on pedaling on normal roads open for traffic. Exact race course will be announced with the race map and detail on Friday July 5th.
Training

Race course will be published on Friday before the race. After race course announcement, training on the course will be possible as well.

Safety gear
Safety gear according UCI and FCI rules: closed helmet, back protector, long gloves and knees protection.

General propositions:

  • Competition will run under rules of UCI, rules FCI) for enduro and SloEnduro 2019 rules.
  • Any kind of course cutting is not allowed on the trails. It will be randomly checked. Any violation of this rule will lead to disqualification of the rider.
  • Prize fund according to rules of SloEnduro.
  • Results of the race will be published on the race venue 30min after finish and later on website www.sloenduro.com.
  • Chief Commisaire:
    SloEnduro Delegate: Concerns that everything is in line with the rules and arrangements within SloEnduro (numbers, sponsors, start locations, etc.).
  • Arrival to the venue will be marked, as well as transfers to the start of the stages.
  • Race office is located at the venue.
  • On transfers riders will need to comply to road traffic regulations.
  • With entry fee payment and starting number pick-up every rider confirms to agree with all conditions of this propositions and is riding on his own risk.
  • For under aged riders their parent or guardian needs to sign the entry form.
  • Riders have to take care to pick up the timing chips before the start.
  • Riding and warming-up on the race course in the time of the event is prohibited and will be sanctioned.
  • There will be marshals positioned beside the course.
  • Protecting gear is mandatory according to KZS rules for enduro (full-face helmet on the stages, XC helmet is allowed on transfers. Kneepads, full-finger gloves are mandatory on the stages).
  • Protests will be accepted by racing commission in accordance with the rules. It will be accepted by chief commisaire up to 10 minutes after results are posted. Protest fee is 20 €.
  • Medical team will be present on the race venue.
  • Race will be run with the use of electronic timing. Riders are obliged to return chip, otherwise organizer will charge a cost for lost chip, which is 50 €.
  • Organizer reserves the right to change these propositions, any changes will be announced on time.
  • Organizer is not responsible for the consequences caused by riders to themselves, other riders or third party.
  • Race course will be marked at least one day before the start and ready for inspection.
  • Organizer reserves the right change the course, number of stages or stage length due to unexpected situation such as bad weather and similar. Organizer will announce any changes on time.

RACE OFFICE

Centro Civico, San Leonardo (UD)