.
 
Programma    
Home
Programma
Le Valli dello Sport
Matadown
 
l
Le Valli dello Sport

RandoValleys

Matadown

Matajur Vertical Mile

Mulatrial

Weekend MegaTorrenduro

Trail delle Valli
Le Valli insegnano
Le Valli per tutti
 

 

.
Downhill Marathon mtb
Un evento adrenalinico e spettacolare
 
Partenza collettiva in batterie da 30...
Descrizione
Adrenalina, velocità e divertimento, questa in tre aggettivi è la Matadown. Una Marathon Downhill in mtb con partenze collettive di 30 concorrenti alla volta, dalla cima del monte Matajur al paese di Savogna.
1550 mt di dislivello e 11 km di single track da panico, 100 concorrenti, polvere, fango, prati e boschi, il cocktail ideale per una sbronza da mountain bike.
Un evento che siamo sicuri entrerà nella storia delle Valli del Natisone e nei cuori dei partecipanti e degli spettatori
 
Data: Domenica 27 luglio 2014
   
Programma:  
L'organizzazione Vallimpiadi rende noto che la data è confermata. Vi aspettiamo!

dalle ORE 08.00 alle ORE 09.30 Iscrizioni e ritiro numeri.

dalle ORE 8.30 Partenza bus navetta in direzione del rifugio Pelizzo.

ORE 12.00 Partenza prima batteria Matadown. Le altre seguiranno ogni 20 minuti.

dalle ORE 14.00 Presso il campo sportivo di Savogna “MATADOWN Pasta Party”, con DJ SET e animazione, e premiazioni finali.

   
Percorso:  
Il 90 % del tracciato si svolge su single-track in terra di assoluta bellezza, il percorso lungo circa 11km presenta alcuni tratti pedalati e delle leggere salite. Il percorso si sviluppa lungo uno dei più bei sentieri per mountain bike in Europa.

Scarica qui un itinerario pedalato che comprende la salita da Savogna e il tracciato della Matadown

Scarica qui il tracciato della Matadown in formato TCX (zippato)

   
Regolamento:  
1. PRINCIPI:
la manifestazione nasce con un unico obiettivo, il divertimento. Non ha fini agonistici ma puramente amatoriali, quindi è da considerarsi NON COMPETITIVA. I tempi rilevati, come l'ordine di arrivo, sono da considerarsi puramente indicativi.

2. PARTECIPAZIONE:
i concorrenti, al massimo 200, posso iscriversi presentando:
- un certificato medico sportivo o uno di buono stato di salute (rilasciato dal proprio medico di base) e facendo una tessera assicurativa integrativa (costo 8 Euro);
- presentando la tessera di iscrizione ad un ente sportivo riconosciuto per la pratica ciclistica amatoriale;
- presentando la tessera di iscrizione alla federazione ciclistica.

3. ORDINE DI ARRIVO:
le categorie di partecipazioni saranno le seguenti:
- UNDER 18 MASCHILE (dal 1997 al 1999)
- OVER 18 MASCHILE (fino al 1996 compreso)
- FEMMINILE

4. COMPORTAMENTO:
il rispetto dell'ambiente, della montagna e dei sentieri è al primo posto nelle intenzioni dell'organizzazione e lo deve essere anche in quelle dei partecipanti che devono rispettare il regolamento della manifestazione e il codice della strada, in particolare nei tratti di percorso non interdetti al traffico. Durante la manifestazione sarà necessario mantenere un comportamento sportivo e leale: non ostacolando i concorrenti più veloci e non creando situazioni pericolose per i partecipanti più lenti e/o inesperti.

5. BICICLETTA:
sono ammesse tutte le tipologie di mountain bike sia full che front suspended, purchè siano in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. L'organizzazione, si riserva di escludere dalla competizione i concorrenti che si presentino con mezzi che, a insindacabile giudizio dell'organizzazione stessa, mettano in pericolo l'incolumità del proprietario o degli altri partecipanti. Sono vietate coperture da fango per non intaccare il fondo del tracciato.

6. EQUIPAGGIAMENTO:
è obbligatorio l'uso del casco integrale omologato per le competizioni ciclistiche durante tutto lo svolgimento della manifestazione e uno zainetto protettivo o un paraschiena. Sono vivamente consigliati guanti lunghi, protezioni da downhill e abbigliamento idoneo. Il concorrente deve essere autosufficiente per gli eventuali problemi meccanici. E' consigliabile avere con sé il telefono cellulare, per essere contattati o contattare l'organizzazione in caso di problemi durante lo svolgimento della manifestazione. Verrà comunicato durante il briefing il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.

7. PERCORSO:
il percorso si svolgerà prevalentemente su sterrato e potrà presentare tratti stretti ed esposti, rocce, guadi, salite e discese ripide ed è inadatto a concorrenti poco allenati o principianti. Inoltre sarà segnalato con cartelli e alcuni tratti potranno essere delimitati da fettucce. Ai concorrenti è vietato, pena la squalifica, apportare modifiche al percorso durante lo svolgimento della manifestazione, farsi trasportare, farsi spingere o tirare da veicoli a motore, tagliare (anche involontariamente) parti del tracciato. Se un concorrente dovesse uscire dal tracciato, è tenuto a rientrarvi dallo stesso punto e a ripristinare la fettuccia strappata. L'organizzazione si riserva di modificare senza preavviso il percorso fino al momento della prima partenza e di predisporre lungo il percorso dei controlli al fine di verificare eventuali infrazioni.

8. SVOLGIMENTO MANIFESTAZIONE:
la manifestazione è composta da una manche di competizione in cui il vincitore sarà colui che impiegherà il minor tempo a percorrere il tracciato. La partenza dei corridori potrà avvenire in una o più batterie in base al numero di partecipanti e alla morfologia del territorio. La posizione in griglia di partenza verrà decisa mediante estrazione che verrà effettuata al termine del briefing. Se un corridore volesse essere arretrato di posizione è pregato di richiederlo in questa circostanza; eventuali scambi di posizione in griglia non autorizzati causeranno la squalifica. L'organizzazione si riserva, fino al momento del briefing, di decidere: il numero di batterie, il numero di partecipanti per batterie, il tempo tra le varie batterie, i singoli partecipanti alle singole batterie.

9. BRIEFING:
al termine delle iscrizioni e prima della partenza sarà effettuato un briefing, in italiano e in inglese, per dare ai concorrenti informazioni in merito allo svolgimento della manifestazione e modifiche dell'ultimo momento. Si consiglia la presenza ad ogni concorrente.

10. ASSISTENZA E AIUTO:
in caso di incidente o infortunio, è dovere di ogni concorrente prestare soccorso al concorrente in difficoltà ed eventualmente avvertire i soccorsi. L'organizzazione si riserva di penalizzare o squalificare i partecipanti che non rispetteranno tale norma, oltre a incorrere nelle possibili conseguenze penali di un'omissione di soccorso. Ogni concorrente che si ritirerà dalla manifestazione è tenuto ad avvisare immediatamente l'organizzazione attraverso il personale sul tracciato.

11. RECLAMI:
per la natura amatoriale del Trofeo, non sono ammessi reclami.

12. ASSICURAZIONI:
gli organizzatori si appoggiano a Enti di promozione sportiva, per cui la manifestazione è coperta da assicurazione degli Enti stessi. Ogni tesserato comunque, relativamente ai danni personali subiti in caso di incidente è coperto dalla propria tessera assicurativa obbligatoria. L'organizzazione non è da ritenersi in alcun modo responsabile per incidenti o danni a persone e cose che si possono verificare durante lo svolgimento della manifestazione o dopo per effetto della stessa. Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente osservare le norme stabilite dal Codice della Strada, durante i trasferimenti in luoghi aperti al traffico e mantenere un comportamento corretto, non pericoloso per sé e per gli altri e nel rispetto dell'ambiente nel quale la manifestazione si svolge.

   
Quota di iscrizione:
Quota di iscrizione:
- Euro 39,00 per gli iscritti oltre il 25 luglio 2014, SOLO TESSERATI;

Novità 2014:
- Euro 30,00 "Promo Valli del Natisone": prevede per la giornata di SABATO 26 luglio 2014 la risalita in furgone fino al rifugio Pelizzo per provare il percorso e pernottamento con prima colazione inclusa.

La quota di iscrizione comprende la risalita fino al rifugio Pelizzo nel giorno della manifestazione.

Modalità di iscrizione:
- Direttamente il giorno della gara

 
Contatti
Nome: Luca Bosco
Telefono: 328.4137170
E-mail: lucabosco@libero.it
   
Sponsor:  

 


promotori dell'evento:
  Comune
  Comune
  Comune
  Comune
  Comune
  Comune
  Comune
di Drenchia di Grimacco di Pulfero di San Leonardo di San Pietro
al Natisone
di Savogna di Stregna

con il patrocinio di:
  Comitato nazionale italiano Fair Play
  Comitato Friul Tomorrow 2018    

Privacy |
Mappa del sito |
Credits